Esperienza pluridecennale nell’industria, maturata da giovanissimo presso l’azienda di famiglia  ISP Industria Siciliana Prefabbricati S.r.l. di cui sono stato socio con i miei fratelli, costituita nel 1967 da nostro padre, operante nel campo delle costruzioni in acciaio, alluminio e legno specializzata in allestimenti chiavi in mano di natanti e yacht.

Le prime esperienze saltuarie dal 1980 al 1985, tra impegni di studio ed il Servizio Militare, nel 1986 ho iniziato la mia carriera lavorativa con totale frequenza, formandosi nel tempo dei vari settori dell’azienda.

La ISP S.r.l. diventa fornitore privilegiato del Gruppo Rodriquez, che gli affida numerose commesse di vario tipo (allestimento arredamenti Aliscafi, costruzioni di semilavorati per gli Aliscafi, costruzioni selle di alaggio, manutenzioni ordinarie e straordinarie capannoni sede produttiva, progettazione e realizzazioni biglietterie per la società di navigazione del gruppo SNAV S.p.a., allestimenti fieristici e molte altre forniture), di fatto queste commesse contribuiscono alla mia crescita professionale seguendo in prima persona la parte operativa di tutti i lavori sopraindicati.

Seguo anche di altri grossi clienti quali la Pirelli Sicilia di Villafranca, Gruppo Franza Caronte&Tourist di Messina, RM Raffineria di Milazzo, Consavia Aeroporto di Reggio Calabria, Comune di Messina, Fiera di Messina e molti altri, inoltre controllo l’officina ed acquisisco una esperienza notevole nel campo delle lavorazioni e conoscenza dei materiali.

Con l’avvento dei nuovi mezzi informatici contribuisco al rinnovamento e crescita dell’azienda apportando le innovazioni necessarie per la informatizzazione diventando di fatto un esperto in Hardware e Software. Acquisto i primi PC con sistema DOS per la gestione, la redazione e l’archiviazione dei preventivi. Nell’ufficio tecnico abbandono il tavolo da disegno con tecnigrafo per approdare al nuovissimo ed innovativo Software Autocad. Nel settore amministrazione e controllo costi di produzione installo un programma gestionale con S.O. Prologue in multitasking. Analizzo e realizzo con giovani programmatori esterni nuovi software per migliorare il controllo di produzione in termini di tempi e costi, di fatto avevo anticipato i tempi cercando, con una serie di PC e software di gestire l’azienda come accade oggi con gli ERP. Nel tempo mi sono adeguato ai nuovi software e alla gestione delle reti.

Dal 1987 al 1995 divento responsabile amministrativo e gestore dei rapporti bancari, nel 1996 divento Amministratore Unico della ISP S.r.l.. Inoltre ricopro la carica di Amministratore Unico della ROMANO S.r.l. Società sempre della famiglia Romano, che aveva come oggetto sociale la progettazione e l’allestimento di negozi “chiavi in mano” e di supporto alle numerose commesse della ISP S.r.l..

Nel 1989 costituisco la SGR S.r.l. Società con la partecipazione della famiglia Gregorio di Messina per la realizzazione di una catena di negozi nel settore del bricolage, dopo l’apertura del primo punto vendita a Milazzo “Bricomarket” è stato deciso di non continuare il progetto ambizioso per divergenze societarie.

Nel 1998 con la ERRE COSTRUZIONI impresa edile, realizzo numerosi lavori a privati, di supporto delle aziende che amministro e per altre Società di notevole importanza nel Messinese tra cui la SES S.p.A. Società che gestisce la Gazzetta del Sud e la Fondazione Bonino Pulejo.

Sino al 2005 realizzo con la ISP S.r.l. numerosi lavori di altissimo livello, capannoni industriali, strutture metalliche pesanti, mansarde in acciaio, sostituzioni di coperture, allestimento di ipermercati ecc..

Nel Giugno del 2005 inizia il mio rapporto con la ESSEBI  GROUP S.r.l. e la FIRE S.p.A. gruppo Messinese in forte espansione per la gestione e recupero crediti per conto terzi. Contribuisco alla nascita dell’ufficio tecnico e uffici acquisti,  sono stato Co-Buyer, Co-progettista delle postazioni per il Call-Center ZIR Messina e sempre Co-progettista e Co-Direttore dei lavori del Call-Center ZIR Messina della nuova Filiale di Palermo ed altri uffici e Call-Center a Messina.

In particolare le mie mansioni sono state:

  • Analisi di mercato mirata ad individuare ditte appaltatrici per l’esecuzione dell’opera.
  • Realizzazione del progetto esecutivo per la realizzazione del Call–Center da 220 posti in Auotocad che in Archicad.
  • Analisi al fine di trasmettere ai professionisti esterni  la progettazione degli impianti elettrici idraulici e di condizionamento.
  • Progettazione esecutiva delle postazioni realizzate dalla ditta MioDino S.p.a..
  • Fornitura e messa in opera di mobili ed arredi d’ufficio interni.
  • Assistenza in cantiere di tutte le maestranze
  • Direzione lavori.
  • Coordinamento lavori e verifica stato avanzamento lavori.
  • Disposizione pagamento fornitori.
  • I sopradetti lavori sono stati realizzati dalla Fire RE S.r.l. società collegata alla Fire S.p.a.

Nel settembre del 2007 entro a far parte del Gruppo AICON S.p.A. azienda leader per la costruzione di Yacht quotata in borsa nel segmento Star, diventando COO e CEO della AICON ITERIORS S.r.l. e YACHT INTERIORS S.r.l. aziende del gruppo per la costruzione degli allestimenti interni per tutto il fabbisogno del gruppo, responsabile di tre stabilimenti con circa 300 dipendenti.  Ho avviato un processo di riorganizzazione della B.U., essendo il direttore con inquadramenti AD3 QUADRO per il coordinamento delle ditte esterne e della manodopera interna in modo da ridurre i costi ed aumentare la produttività. Nel luglio del 2009 approdo alla direzione commerciale come responsabile vendite Italia nella società AICON YACHTS S.p.A., nei primi mesi del 2010 lascio l’azienda.

Ho collaborato nel 2010 con la CALAMAR S.r.l., società del gruppo CO.IM. ITALIA  S.r.l., come direttore commerciale e responsabile di produzione, azienda di trasformazione di prodotti legnosi (porte, serramenti, mobili su misura ecc. ecc.)

A Maggio 2010 vengo chiamato a dirigere un ramo d’azienda della EDILDANGELO S.r.l., impresa di costruzioni edili private di Messina, che avendo in progetto l’espansione di  mercato nel settore dei lavori pubblici decide di affidarmi la responsabilità di tutta la fase di Startup. Creato un apposito ufficio gare, sono stati acquisiti tre lavori pubblici a mezzo gara d’appalto, avviati i relativi cantieri di Pontedera, Castelvetrano e Partinico. Nei due anni di permanenza in questa azienda sono stato il coordinatore e referente presso le committenze (D.L. e RUP) inoltre ho gestito i rapporti con i fornitori e sono stato di supporto “back office” ai professionisti incaricati dall’azienda per risolvere le numerose controversie con gli enti appaltati, inoltre ho creato un apposito ufficio controllo, gestione dei lavori e del personale fuori sede.

Data la grande esperienza maturata negli anni ho deciso di intraprendere l’attività professionale di consulente manageriale.